Comunicato Stampa – 11 Gennaio 2012

11 Gennaio 2012

Al Presidente della Provincia di Messina
A tutti i Sindaci della Provincia di Messina
Al Dirigente Responsabile della Segreteria tecnica dell’ATO3

Leggiamo, con stupore e preoccupazione le dichiarazioni rilasciate su la Gazzetta del Sud di Messina del 10/01/2012, dal dirigente responsabile della segreteria tecnica dell’ATO 3 Giuseppe Santalco e precisamente «Il servizio idrico integrato è a rilevanza economica e dunque non può essere gestito da aziende speciali o istituzioni, Inoltre la società consortile che abbiamo proposto non ha scopo di lucro, come si può evincere dallo statuto». Nella nostra nota inviata al Presidente della Provincia di Messina e a tutti i Sindaci della Provincia di Messina, chiedevamo un incontro tecnico/giuridico; in seguito a quanto letto riteniamo assolutamente improrogabile e necessario che l’incontro si faccia e nel più breve tempo possibile.
Inoltre, molti Sindaci della Provincia di Messina dovrebbero assolutamente essere informati della differenza che passa tra una Società in house e un’azienda di diritto pubblico (speciale o consortile) anch’essa in house, avendo deliberato una proposta di legge “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia” che va assolutamente all’opposto rispetto alla gestione del Servizio Idrico che si prefigura al momento.
E’ vero che all’interno di quella Proposta esiste un errore di battitura, e all’articolo 8 si trova anche tale possibilità, ma i Sindaci hanno dichiarato che tale eventualità non era assolutamente nella loro visione e che di conseguenza bisogna parlare solo di errore di battitura.
Non avendo alcun motivo di non credere a tali dichiarazioni e nell’auspicio che le prossime volte i Consigli Comunali leggano sempre tutti i documenti prima dell’approvazione, reiteriamo nuovamente la richiesta d’incontro allargandola anche alla Segreteria Tecnica dell’ATO3.
In attesa di conoscere la data dell’incontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Acquainsicilia.org – Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua

 

In allegato:

 

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa, Messina. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento