Riunione Coordinamento Enti locali del 6 dicembre 2010

Riunione Coordinamento Enti locali del 6 dicembre 2010

Presenti Amministratori locali di: Anghiari (AR), Ladispoli (RM), Comune di Povegliano V.se (VR), Bassiano (LT). Per il Forum presenti Simona Savini e Corrado Oddi

  • Formalizzazione coordinamento: appuntamento dal notaio e delibere
  • Modifica statuti comunali in rapporto con sentenza 325/10
  • Programmazione Assemblea Pubblica Enti Locali.
  • Varie ed eventuali

Formalizzazione coordinamento: appuntamento dal notaio e delibere

Danilo Bianchi, Sindaco di Anghiari, sta mettendo a punto una breve delibera “ad hoc”, che sarà funzionale ad autorizzare i sindaci a firmare la costituzione formale davanti al notaio. Sarà sufficiente che questa delibera sia approvata solo in quei comuni i cui amministratori si recheranno fisicamente dal notaio per la costituzione. E’ stata già data la disponibilità dei presenti alla riunione, oltre a quella di Bengasi Battisti (Corchiano -VT). Il proposito è quello di predisporre il tutto per formalizzare la costituzione entro la fine dell’anno. Si è confermata la decisione di non modificare lo statuto, per evitare di dover ricominciare tutto il percorso di adesione dei comuni che già hanno deliberato l’adesione al coordinamento. A breve comunicheremo l’appuntamento e i documenti necessari per la costituzione.

Modifica statuti comunali in rapporto con sentenza 325/10

E’ stato brevemente discusso come la sentenza della Corte Costituzionale possa modificare la campagna per la modifica degli statuti. E’ stata comunque confermata la valenza politica della definizione del servizio privo di rilevanza economica da parte delle amministrazioni locali, alcune delle quali hanno infatti continuato su questo percorso. E’ stata quindi condivisa l’ipotesi di adeguare la bozza di delibera sulla base degli approfondimenti giuridici in corso (vedi allegato) prevedendo diversi livelli, adottabili a seconda della situazione politica di ogni amministrazione

Si è inoltre stabilito di chiedere alle amministrazioni di inviare le delibere, oltre che agli Aato, anche ai Presidenti di Camera e Senato.

Le proposte di adeguamento della delibera saranno inviate a breve.

Programmazione Assemblea Pubblica Enti Locali

E’ stata concordata la data di venerdì 21 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, per lo svolgimento dell’Assemblea degli Enti Locali. E’ stata inoltre stilata una bozza di scaletta degli interventi ed avanzate delle proposte in merito ai relatori da invitare.

  • Coordinamento Enti Locali. Il Decreto Ronchi e le sue conseguenze sulla gestione dei servizi pubblici locali
  • ANEA. L’abolizione delle Autorità d’ambito: quale il ruolo delle amministrazioni locali nella gestione del servizio idrico?
  • Giurista (Lucarelli). Legislazione Nazionale e Diritto Comunitario: quale definizione dei servizi pubblici locali?
  • Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Il movimento per la difesa dei beni comuni e la ripubblicizzazione del servizio idrico
  • Economista (Duccio Valori) L’alternativa ai privati: proposte di finanziamento del servizio idrico integrato
  • Esponente europeo (Anne Le Strat – Presidente di Eau de Paris) - Esempi dall’Europa di forme di gestione del servizio idrico.

E’ stato inoltre stabilito di non invitare esponenti politici nazionali, data anche la probabilità che l’assemblea si svolga in un clima da campagna elettorale. E’ stato dato mandato alla segreteria della campagna referendaria di occuparsi degli aspetti logistici.

    Varie ed eventuali

E’ stata condivisa la necessità di rafforzare la campagna per la richiesta di moratoria, attraverso la sollecitazione diretta degli amministratori locali più attivi nei confronti degli altri. Nella stessa ottica è stata auspicata la realizzazione di strumenti di comunicazione ad hoc per il coordinamento enti locali, come un logo da esporre nei comuni o dei cartelli (sullo stile del “comune denuclearizzato”) da installare sui confini comunali. E’ stato dato mandato all’ufficio stampa della campagna referendaria di formulare delle proposte.

Questa voce è stata pubblicata in Report Incontri Forum Italiano e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento